domenica 4 novembre 2012

Più simile alle bestie che agli uomini

Mi Basta osservare i gatti che giocano tra le piante e i tronchi... due di loro sono sdraiati al sole. Gli basta muoversi per trovare qualcosa da mangiare. Alla fine cerchiamo di essere come loro. Passiamo la vita a studiare, a lavorare a stressarci a prepararci, per poter accumulare denaro, almeno quello che basta per non lavorare più e poter andare in vacanza, dove un apposita struttura ci farà rivivere come gli animali: fermi a rilassarci al sole, a sgranocchiare qualcosa o almeno stare in compagnia. Bizzarro no? In effetti le migliori giornate che ho passato sono state quelle in cui coi miei amici ho oziato tutto il giorno scherzando e ridendo in un prato.

 Se io fossi bestia, ma col mio intelletto umano, potrei passare l'intera vita a parlare di cultura, e a scherzare con le persone a cui tengo.
Se io fossi bestia, ma col mio intelletto umano, alcune tecniche potrebbero rendere ancora più comoda la mia vita, piccoli accorgimenti tecnologici che la renderebbero più facile.
Una bestia, con qualche accorgimento tecnico che non implica la "grande produzione" potrebbe vivere in un Eden.
E NO! per un insana ragione, la tecnica ci ha resi schiavi, alcuni uomini lavorano per altri invece di cooperare, il grosso della popolazione mondiale viene sfruttato da pochi ricchi e lavorano tutto il giorno, invidiando le bestie.

 Alle bestie la felicità è a portata di mano, se solo fossero intelligenti, la apprezzerebbero. Invece da noi (che sì siamo intelligenti, almeno in teoria) la felicità non è più così facile da ottenere, non la vedo più nei volti delle persone. Abbiamo rinunciato volontariamente alla felicità. Eppure la gran parte delle persone non se ne rende conto... e pensa che questo attuale sia l'unico modo di vivere, non ci hanno nemmeno pensato alle alternative, e che non sempre è stato così.
Invidio più una bestia selvatica che un presidente, un ricco avvocato o un potente dirigente.

Dalle mie strane aspirazioni nel modo di vivere, deduco che sono più simile alle bestie che agli uomini.

  "Io vivo per dominare la vita, non per esserne schiavo!" - John Keating

Nessun commento:

Posta un commento