martedì 25 dicembre 2012

Buon Gravitale! Merry Grav-mass!

Buon Gravitale!
Cos'è il gravitale ?!
Ebbene sì, una persona importantissima nacque secoli e secoli fa, un persona che ha portato luce nelle menti e negli spiriti di molte persone e che ha cambiato la vita di tutti noi...
Gesù cristo? nha! Isaac Newton!

Ebbene sì! il genio nacque il 25 dicembre 1642! E in sua memoria, il giorno del suo compleanno si festeggia la giornata internazionale delle leggi fisiche! il Gravitale (O Grav-mass, in inglese il gioco di parole con Christ-mas è più evidente). Spesso è usata come versione laica, atea o scientifica del Natale.

E' bene ricordare che se possiamo accendere le lucine di natale lo dobbiamo alle leggi fisiche e che gli studi di Newton su meccanica, ottica, gravità e matematica hanno dato importanti contributi avvio per lo sviluppo di tutto le scienze!

Sarebbe divertente arredare casa proprio in modo matematico/fisico o magari con parti della vita e degli studi di Newton e spiegarne ad ogni ospite incuriosito la storia.
perchè no! addobbare l'albero con delle mele e magari metterle in posizioni delicate così che ogni tanto cadano alla maniera newtoniana!

Il Gravitale è anche un buon modo di festeggiare in modo utile le feste, visto che spesso nonostante siamo nel 2012, le menti sembrano guardare ancora con diffidenza la fisica e i ragionamenti scientifici di interpretazione della realtà non sembrano essere accettati da tutti!

intanto, Tanti Auguri Newton!


p.s.
Nonostante il suo genio Isaac era una persona molto umile (in pieno spirito natalizio):
"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano.
 e In verità non sono riuscito a scoprire la causa della gravità dai fenomeni, e non avanzo ipotesi."


Nessun commento:

Posta un commento